mercoledì 25 febbraio 2015

La geniale voce fuori campo di Massimo Troisi per la puntata zero di "Massimo ascolto" (VIDEO)

Massimo rappresentava la quotidianità per Giovanni Benincasa, autore televisivo. Il Nostro gli lasciava continuamente esilaranti messaggi sulla segreteria telefonica, cercava la sua compagnia come quella di una dei pochi e veri amici, così come quella di Massimo Bonetti. Al punto che ognuno dei due usava chiedere all'altro ogni giorno se avesse già timbrato o meno il cartellino a casa di Massimo. Insieme a Marco Messeri furono pure costretti a cantare in una sorta di Festival di Sanremo domestico dove Massimo votava. Esilarante lo scherzo telefonico a Bonetti trasmesso qualche anno fa da "Matrix.

Massimo e Giovanni provarono ad un certo punto fare un programma televisivo, dal titolo "Massimo ascolto", che poi vide invece protagonista un altro amico vero come Massimo Lopez. In questo frammento della puntata zero che vi propongo ben si comprende il motivo del titolo e il ruolo di voce fuori campo che doveva avere Troisi nel dettare le condizioni per una perfetta conduzione televisiva. Gli intenti della trasmissione, tra il serio e il faceto, erano quelli di sostenere una cultura che facesse audience, ma Massimo segnalava in voce gli ingredienti da inserire per fare ascolto quando questo calava ("un po' di cosce...e sale"). Satira profetica e parodia di quello che sempre di più è diventata la televisione italiana. Anzi, credo proprio che quest'ultima abbia tristemente superato oggi anche le più nere aspettative di Massimo e Giovanni.

Una causa o un effetto di tutto ciò, legati comunque ad un problema di memoria e buon gusto, forse si celano nelle parole di Giovanni Benincasa a Speciale Tg1 (2004): "Massimo ha inventato un modo di essere amico, ed anche un'assenza clamorosa. Un ragazzo che oggi non sa chi è Troisi mi fa sentire un pugno allo stomaco incredibile".

Cristiano

                                                      

Nessun commento:

Posta un commento

"Ricordati che..." puoi commentare! Scrivi la tua riflessione riguardo al post.