mercoledì 13 novembre 2013

Un documentario e una mostra fotografica su Massimo Troisi al Festival di Roma

Il Festival Internazionale del Film di Roma ricorda quest'anno Massimo Troisi con due iniziative: Massimo Regista, mostra fotografica a cura di Mario Tursi (13 foto inedite dai set) e Il Cinema secondo me, documentario di Raffaele Verzillo. E' possibile visitare la mostra dall'8 novembre presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium del Parco della musica di Roma, mentre il docufilm di 55 minuti sarà proiettato domenica 17 novembre alle ore 19.00 al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. E' un bel momento, si parla tanto di Massimo e con cose finalmente nuove. Speriamo duri ancora a lungo.
Cristiano
 
Troisi, quell'insuperato esempio di coerenza e libertà al Festival di Roma

Il regista casertano Raffaele Verzillo alla rassegna con un documentario sull'attore napoletano

Massimo Troisi, icona del cinema italiano, arriva all’ottava edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma, con la regia di Raffaele Verzillo. Casertano di nascita, sammaritano di formazione, Verzillo porta sul grande schermo “Massimo - Il mio cinema secondo me”, un documentario che parteciperà alla sezione Retrospettive dell’appuntamento romano con le pellicole d’autore dall'8 al 17 novembre.

«Ho incontrato Massimo – dice Verzillo – grazie alla tesi di laurea di Antonella Coluccia, del 1993. L’ho recuperata. Troisi è stato un esempio straordinario di coerenza, un modello attualissimo di libertà di pensiero e di azione. Suo motto era: bisogna guardare sempre un po’ più in là. E ci riusciva bene. Tutta la sua vita è stata contrassegnata dalla fiducia nelle proprie capacità espressive e mai come ora i suoi insegnamenti sono imprescindibili. In questi tempi in cui si cerca di togliere a registi e sceneggiatori consapevolezza e autonomia, il suo lavoro e il suo esempio mi hanno aperto la mente sulla direzione da prendere».

Cinquantacinque minuti dedicati all’uomo, all’attore, al regista, al produttore. Realizzato in collaborazione con Rai Cinema, prodotto da Verdiana Bixio per Publispei, il lavoro di Verzillo racconta, a sessant’anni dalla nascita di un mito del cinema italiano, un protagonista vivo oggi, sui set di allora, restituendo al pubblico frammenti di riprese, inedite istantanee e interviste ai tanti compagni di viaggio, da Lello Arena a Francesca Neri da Massimo Bonetti a Maria Grazia Cucinotta.

Nadia Verdile
 

Nessun commento:

Posta un commento

"Ricordati che..." puoi commentare! Scrivi la tua riflessione riguardo al post.