mercoledì 9 ottobre 2013

Prima lezione gratuita di laboratorio pratico teatrale al "Piccolo Teatro Massimo Troisi"

Piccolo Teatro Massimo Troisi Napoli
Lo scorso sabato abbiamo inaugurato il nuovo piccolo "tempio" di Massimo Troisi, così soprannominato da Luigi Troisi, intervenuto per l'occasione. E' già partito il laboratorio teatrale per bambini, mentre lunedì 14 ottobre ci sarà la prima lezione, gratuita, del laboratorio pratico di teatro per adulti diretto dall'attore e regista Agostino Chiummariello. Un nome, una garanzia. Vi aspettiamo in tanti, alle ore 18, in via Giuseppe Tomasi di Lampedusa 48, Napoli.



PROGRAMMA LABORATORIO TEATRALE
Articolazione e contenuti del progetto:
Piccolo Teatro Massimo Troisi Napoli

Il progetto sarà articolato in più fasi, legate in sequenza logica l’una all’altra e programmate secondo una logica coerente.
In una prima fase, esplorativa, emergeranno gli interessi e le aspettative degli allievi. Di seguito si getteranno le basi per sviluppare il discorso del lavorare insieme, con esercizi che svilupperanno il senso di cooperazione e di coralità degli allievi. A questo punto si procederà alla selezione del testo da rappresentare. Scelto il testo, verrà studiato l’autore, la sua storia, il suo pensiero e si confronterà la realtà storica e sociale nella quale si muove il testo con quella attuale. Infine, l’ultima fase sarà quella più laboriosa, che vedrà impegnati insieme gli allievi per giungere alla rappresentazione finale con un lavoro di affinamento continuo e di rafforzamento degli obiettivi personali.

I FASE
Laboratorio di espressione teatrale: (esplorazione – formazione)
• Imparare a lavorare insieme realizzando concentrazione, attenzione e rispetto reciproco.
• Puntualizzare l’esatta pronuncia.
• Comprendere la valenza comunicativa della gestualità.
• Acquisire il concetto di interpretazione.
• Esercitazione con parole e suoni.
• Esercizi di fonetica, dizione.
• Esercizi di postura, intesa come indice del rapporto che si ha con il mondo circostante.
• Lettura ad alta voce di un testo dialogato.
• Improvvisazione singola e di gruppo.

II FASE
Laboratorio di espressione teatrale: (Produzione)
• Scoprire insieme perché è in programma uno spettacolo e cosa si vuole ottenere.
• Studio della lingua del testo scelto (italiano o dialetto).
• Distribuzione delle parti.
• Muoversi nello spazio scenico.
• Prove per la messinscena.

III FASE
Contenuti: Una volta scelto il testo da rappresentare, verranno date agli allievi informazioni sintetiche sull’autore, la sua storia, la realtà sociale del testo, per ricreare il clima coerente con il testo stesso. Saranno distribuiti gli incarichi, stabilendo i ruoli per una produzione di uno spettacolo e le responsabilità, imparando a pianificare il proprio lavoro nell’ambito di esigenze comuni.
• Ciascuno allievo sarà aiutato ad approfondire il lavoro individuale, tracciando il percorso preciso del personaggio lungo tutto il testo, evidenziando i singoli rapporti con gli altri personaggi, ricercando una fisicità adatta al personaggio stesso. Ci saranno prove di lettura a tavolino, che evidenzieranno i passaggi logici e gli stati d’animo di tutti i caratteri. Seguiranno le prove in piedi con copione, che consentiranno agli allievi di prendere confidenza con lo spazio scenico. Di seguito, ci saranno prove a memoria delle scene separate, il collegamento delle scene e affinamento delle azioni per fissare nella memoria la struttura logica dello spettacolo. Poi seguiranno “le filate”, per dare scioltezza e ritmo allo spettacolo, le prove generali e lo spettacolo, che coinvolgerà il pubblico e gli allievi in un unico evento: “ lo spettacolo” appunto.

Nessun commento:

Posta un commento

"Ricordati che..." puoi commentare! Scrivi la tua riflessione riguardo al post.