domenica 6 giugno 2010

"Nel Massimo ricordo", nella minima informazione. Scusiamo il ritardo?

Avevo preannunciato che questo blog doveva essere anche una voce libera e sincera per tutti gli appassionati troisiani e tale sarà. Già è un "evento" che si organizzino "eventi" in memoria di Massimo Troisi. Se poi quando succede si evita accuratamente di pubblicizzare gli stessi non è che il tutto abbia molto senso. Nei giorni precedenti il 4 giugno, sedicesimo anniversario della morte di Massimo, ho provato a documentarmi in rete su eventuali iniziative commemorative. Niente di niente. La cosa non mi stupiva affatto ed allora non ho approfondito. Il 5 sera mi arriva una mail inerente a Massimo ed ecco che mi è stato segnalato "Nel Massimo ricordo", evento appena consumato in Villa Bruno a San Giorgio. Si parla di canzoni, monologhi e poesie per Massimo. Peccato sia già tutto bello e finito, chissà se almeno nel comune di San Giorgio a Cremano avranno affisso un paio di manifesti. Siamo nell'era della comunicazione globale, si può informare chiunque su tutto in maniera istantanea. A meno che non si voglia organizzare eventi solo per sé e pochi intimi.... Fatto sta che su questa iniziativa per Massimo è uscita un ANSA soltanto a sera inoltrata del 4 giugno, precisamente alle ore 21:28. La notizia è stata ripresa il giorno dopo da un blog campano. Poi nulla più.

Passiamo alle cose positive. C'è da segnalare la commemorazione sincera di Massimo sul principale forum dei tifosi della squadra della Juventus, acerrima nemica del Napoli tanto amato dal nostro. Il che è tutto dire. Viene in mente il verso della poesia di Benigni che dice

""Non si capisce", urlavano sicuri,
"questo Troisi se ne resti al Sud!"
Adesso lo capiscono i canguri,
gli Indiani e i miliardari di Holliwood!"

Noi siamo un pò più vicini ai luoghi nativi di Massimo rispetto ai canguri e ai miliardari americani. Cerchiamo di ricordarlo degnamente e magari di informare tempestivamente quando capita di organizzare qualcosa per lui. Oggi grazie alla rete è tutto un gioco da ragazzi. E ci sono tanti laureati in Scienze delle comunicazione ben preparati che sono a spasso, e tanti uffici stampa "ornamentali", come diceva un certo Gaetano. Ogni riferimento al mio percorso di studi è puramente casuale.

Ciao Massimino, da sedici anni ci si diverte più in cielo che in terra.

Buona domenica a tutti.
 
Cristiano
 

Nessun commento:

Posta un commento

"Ricordati che..." puoi commentare! Scrivi la tua riflessione riguardo al post.